Durante il corso di Ecologia abbiamo realizzato "in vitro" alcuni tra i principali biomi del nostro pianeta. In damigiane da 20 litri, con appositi terreni per ogni bioma (torba, sabbia, terriccio, ecc.) e le tipiche piante che li rappresentano.
MACCHIA MEDITERRANEA - DESERTO - BRUGHIERA ARTICO ALPINA - SAVANA - TORBIERA - FORESTA PLUVIALE TROPICALE
Nella seconda fase dell'esperimento testeremo in ogni bioma la produttività primaria, rilevando l'ossigeno liberato e la biomassa prodotta.
LA BRUGHIERA ALPINA IL DESERTO
LA FORESTA TROPICALE LA MACCHIA MEDITERRANEA
Il blog degli studenti del Dipartimento delle Scienze Chimiche-Biologiche dell' ISIS "F. Solari" di Tolmezzo
Contenuti
venerdì 28 gennaio 2011
mercoledì 19 gennaio 2011
Analisi del suolo
Il suolo è lo strato più superficiale della crosta terrestre, viene creato e modellato tramite agenti chimici, fisici e biologici esercitati dagli agenti esterni come agenti atmosferici ed esseri viventi; esso è composto da uno strato solido, uno liquido e uno gassoso.
A scuola con il corso di ecologia, abbiamo analizzato campioni di suolo della palude di Vuarbis nel comune Cavazzo Carnico. Dopo aver osservato sul campo il PROFILO del suolo (foto sopra), abbiamo condotto alcune analisi in laboratorio.
Valutazione del QBS (qualità biologica dei suoli) attraverso osservazione dei microartropodi, che abbiamo estratto dal suolo (foto sopra) e osservato al microscopio.
Ecco un "curioso" abitante del suolo: uno pseudoscorpione, osservato a 40 ingrandimenti.
Iscriviti a:
Post (Atom)