mercoledì 17 novembre 2010

Biomonitoraggio dell'aria

Come si misura la qualità dell'aria?
Per rispondere a questa domanda, senza dover richiedere i dati delle centraline di rilevamento dell’inquinamento atmosferico, che magari non sono collocate neanche nei paraggi, puoi avvalerti di altri semplici ed efficaci mezzi: i bioindicatori.
Un esempio di bioindicatori sono i licheni, organismi costituiti dalla simbiosi di due esseri viventi: un fungo e un’alga, che sono formidabili sentinelle ambientali. Per verificarne l’efficacia abbiamo condotto il biomonitoraggio di Tolmezzo.

Retino per la rilevazione della quantità di licheni

Dopo centinaia di rilievi, condotti su tutto il territorio urbano ed extraurbano abbiamo potuto ricavare la mappa dell’indice di purezza atmosferica della città. Abbiamo ottenuto risultati molto variabili, da zone con aria pura e incontaminata ad altre con marcate alterazioni della qualità dell'aria: dai risultati ottenuti, illustrati nella tabella e nella mappa sotto riportate, si nota che nel territorio urbano di Tolmezzo sono presenti medie alterazione della qualità dell’aria. L’aria orientale alla base del M. Strabut, presenta un ambiente con lievi alterazioni dell’aria. La parte meridionale della città fa invece registrare le uniche stazioni con valori I.A.P. inferiori a 20, riferiti cioè ad ambienti con marcate alterazioni della qualità dell’aria. Le zone con la qualità dell’aria migliore sono risultate quelle settentrionali, dove abbiamo registrato nei singoli rilievi valori I.A.P. superiori a 70, indicanti ambienti senza apprezzabili alterazioni della qualità dell’aria.

Mappa della qualità dell'aria nella città di Tolmezzo


I.A.P.
Indice di purezza atmosferica
Colori
Giudizio



<10
Rosso
Ambiente con forti alterazioni della qualità dell’aria
11-20
Arancione
Ambiente con marcate alterazioni della qualità dell’aria
21-30
Giallo
Ambiente con medie alterazioni della qualità dell’aria
31-40
Verde
Ambiente con lievi alterazioni della qualità dell’aria
>40
Blu
Ambiente senza apprezzabili qualità dell’aria

Purezza dell'aria con relativa scala cromatica


Nessun commento:

Posta un commento

Si richiede agli utenti del blog di non lasciare commenti anonimi, che saranno eliminati dai nostri amministratori.