lunedì 22 novembre 2010

Il processo osmotico

L'osmosi è un processo spontaneo, che avviene in presenza di due soluzioni, una più concentrata (detta ipertonica), l'altra meno (detta ipotonica), separate da una membrana semipermeabile, cioè attraversabile solo dal solvente. Il solvente passerà quindi dalla soluzione ipotonica a quella ipertonica, che verrà diluita.

Il processo osmotico


Per osservare dal vivo il processo osmotico utilizziamo le cellule del radicchio rosso, dotate di membrana cellulare, permeabile all'acqua ma non ad eventuali sostanze dissolute al suo interno (zucchero, sali...).
Più specificatamente, prepariamo un vetrino con una piccola sezione di epitelio (strato inferiore della foglia) di radicchio, che cominciamo ad osservare al microscopio. Poi aggiungiamo una goccia di soluzione ipertonica, e possiamo notare lo sgonfiamento della cellula, causato dall'uscita dell'acqua, per diluire la soluzione più concentrata..

Aggiunta di una goccia di soluzione, durante
l'osservazione

Aggiungendo poi una goccia di soluzione ipotonica, possiamo vedere l'inturgidimento della cellula, poiché l'acqua entrerà, anche qui per diluire la soluzione più concentrata.

Aggiungiamo qui un video del procedimento, visto al microscopio.

1 commento:

Si richiede agli utenti del blog di non lasciare commenti anonimi, che saranno eliminati dai nostri amministratori.